Colorificio Antony è un’azienda che fonda la sua attività e la sua crescita, oggi come 40 anni fa, sulla capacità, il valore e l’entusiasmo delle persone.
Raggiungere il traguardo dei 40 anni di attività è per un’azienda motivo di soddisfazione e allo stesso tempo di riflessione.
È un punto di arrivo e nel contempo di partenza. Chiede di guardare da dove siamo venuti, con i principi e le scelte che ci hanno guidato nell’azione. Al contempo sollecita la verifica di quali strategie sono poste in essere per il futuro, per continuare positivamente il proprio sviluppo.
Colorificio Antony è oggi una realtà che occupa un posto nel mercato nazionale nel settore del commercio di pitture, rivestimenti murali, sistemi a cappotto, resine per pavimenti e materiali correlati all’edilizia a secco.
La scelta strategica determinante a livello di affermazione nazionale è stata evolvere anticipando scelte strategiche e investimenti strutturali anche dal punto di vista commerciale e di servizio, attivando un dialogo diretto e fortemente collaborativo con i propri clienti.
L’esperienza acquisita negli anni ha quindi permesso all’azienda di crescere costantemente e di ampliare la gamma di articoli proposti.
Innovazione, flessibilità, professionalità sono solo alcuni dei valori che contraddistinguono il nostro lavoro, costantemente volto a soddisfare le aspettative dei clienti.
Papà Guido e mamma Gianna creano e sviluppano una piccola rivendita di colori.
La prima sede dell’azienda è a Brignano Gera d’Adda in via Spirano.
L’azienda si chiama Colorificio Hermes.
Dopo anni in cui l’attività si afferma sul territorio acquistando credibilità e solidità, Guido riceve un premio per il progetto imprenditoriale avviato. Il fondatore dell’azienda venne premiato con l’Apollo d’Oro, riconoscimento che viene assegnato alle attività provinciali che si distinguono in provincia di Bergamo.
Questa prima fase di sviluppo imprenditoriale, in cui il business principale è la produzione e la rivendita di colori, continua fino al 1984.
Il 1984 è l’anno in cui avviene il primo passaggio generazionale. L’attività viene gestita direttamente dal figlio Antonio, insieme ai fratelli.
La denominazione dell’azienda diventa Ferramenta Antony. L’attività conta due sedi. Un piccolo colorificio-ferramenta si trova in via 25 aprile, mentre la rivendita all’ingrosso è situata in via 1 maggio 10 (entrambi a Brignano Gera d’Adda).
Tra il 1989 e il 1990 viene costruito il primo capannone di 3000 metri quadrati.
La struttura rimane sempre in via 1 maggio a Brignano Gera d’Adda, spostandosi però al civico 14. Sarà il quartiere generale dell’azienda per diversi anni.
Nel 1995 le prospettive di crescita aumentano, l’attività si amplia e diventa anche vendita di prodotti per l’edilizia, carrozzeria e ferramenta.
L’azienda è rivenditrice monomandataria di due prestigiosi marchi: Attiva e San Marco.
Nel 2004 l’azienda si amplia ulteriormente e un nuovo punto vendita in via Leonardo da Vinci a Brignano Gera d’Adda si aggiunge a quello in Via Primo Maggio 14.
Nasce un nuovo deposito di pitture all’ingrosso per l’edilizia.
Il 2008 è l’anno della svolta imprenditoriale. In azienda avviene una cambio di rotta manageriale e la realtà cambia denominazione. Da ora in poi si chiamerà Antony SRL. La sede operativa, amministrativa e commerciale diventa la struttura di via Leonardo da Vinci. Con il cambio di nome il management aziendale decide anche di ampliare la rete di vendita distribuendo più marchi e avviando nuove collaborazioni e partecipazioni.
Antonio Imeri è il centro di questa fase di crescita fondando, insieme ad altri soci, diversi altri colorifici.
Si diventa importanti…Nel 2010 l’azienda Antony SRL in collaborazione con quattro colorifici (Color Store, Markolor, Ges Company) e diverse partnership in Lombardia, di cui Antonio Imeri è socio.
Nasce TKA commerciale del gruppo.
Nel gennaio 2011 il processo di ampliamento e espansione aziendale continua. Inizia infatti la costruzione della nuova sede in via Treviglio 64 (sempre a Brignano Gera d’Adda) di 5000 metri quadrati, mentre il magazzino in via Leonardo da Vinci viene mantenuto come deposito dei prodotti.
La nuova struttura, corredata da un ampio showroom e da un comodo parcheggio, rappresenta un centro di eccellenza che offre servizi completi a professionisti e a privati. L’offerta spazia dalla fornitura di colori su campione alla consulenza tecnica, dall’esecuzione di capitolati ai sopralluoghi in cantiere e al design di interni.
Incomincia il volo…Valeria Ardigò, entra in azienda portando un decisivo contributo a livello organizzativo, ma anche di marketing.
La reputazione e l’immagine crescono sensibilmente, l’azienda si colloca tra le attività imprenditoriali d’eccellenza, stabilendosi come punto di riferimento del settore per un ampio territorio. Antony SRL annovera clienti in tutte le provincie della Lombardia e in diverse zone della Liguria, Piemonte, Veneto ed Emilia.
Nasce Firma d’Autore, nuovo brand dedicato alla decorazione d’interni in collaborazione con Decora.
Ruben, il figlio di Antonio Imeri, entra in azienda con un ruolo di primo piano.
E’ la terza generazione familiare che si occupa attivamente dell’attività creata dal padre Guido.
Anche il secondo figlio Eric comincia a intraprendere l’attività imprenditoriale di famiglia strutturando una partnership legata al mondo dell’edilizia. Nasce Coverac.
Dal 2021 l’azienda vive un’ulteriore momento di grande crescita, consolidandosi nel panorama aziendale italiano come punto di riferimento nel settore del commercio di pitture, rivestimenti murali, sistemi a cappotto, resine per pavimenti e materiali correlati all’edilizia a secco.
2022 nasce da una acquisizione Color Valley.
Il fatturato legato all’esercizio 2023 è di 45 milioni di euro.
Nel 2024 si aggiunge al guppo Ges Color Brescia
Ad oggi il gruppo conta 54 tra dipendenti e collaboratori.
Via Treviglio, 64 – 24053
Brignano Gera d’Adda (BG)
Dal lunedì al venerdì:
08:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30
Sabato: 08:30 – 12:00